accessori
 
 
 
Soluzioni su misura

Spigolon Imballaggi è sempre attenta a fornire il miglior servizio completo di imballaggio. Studiamo sistemi di imballaggio per garantire:

  • Protezione da contatto: il materiale sensibile alla corrosione, a lavorazione ultimata, deve essere protetto, immediatamente, con un procedimento idoneo a preservarlo dalla corrosione, al fine di evitare l'inizio di un processo ossidante irreversibile.
  • Impermeabilità al vapore acqueo mediante protezione con barriera a tenuta stagna.
  • Tenuta ed impermeabilità all' acqua di scorrimento.
  • Altre protezioni contro gli agenti di degrado (esempio: protezione con polietilene VpCI).
  • Protezione dalle condizioni climatiche.

Questo è possibile grazie a una vasta gamma di accessori e articoli della massima qualità che Spigolon Imballaggi è in grado di offrire e applicare nel migliore dei modi.

Questo è possibile grazie a una vasta gamma di accessori e articoli della massima qualità che Spigolon Imballaggi è in grado di offrire e applicare nel migliore dei modi.



Materiali per la protezione dagli agenti atmosferici e chimici

1. Sacco accoppiato barriera
2. Prodotti in VCI - Volatile Corrosion Inhibitor (Inibitore Volatile di Corrosione)
3. Film termoretraibile
4. Film Termoretraibile anti UV
5. Carta catramata
6. Sali disidratanti
7. Materiali per il fissaggio
8. Materiale per la protezione dagli urti:
9. altro...



1. Sacco accoppiato barriera

Il film accoppiato barriera costituisce la massima protezione contro umidità, corrosione, radiazioni: non a caso trova largo impiego in ambito militare. L'accoppiato barriera è un film a triplo strato composto esternamente da un film di poliestere, un foglio di alluminio intermedio e lo strato interno da polietilene ad alta densità. Il sacco prodotto con accoppiato barriera se ben confezionato è in grado di proteggere per molti mesi il contenuto dalla penetrazione di umidità dall' esterno. Gli imballi con sacchi barriera vengono ermeticamente sigillati e viene creata all' interno dell'involucro una leggera depressione tramite aspirazione che riduce il volume dell'aria contenuta, al fine di eliminare il più possibile la quantità di umidità relativa. All'interno viene posto in quantità opportuna del materiale disidratante, i sacchetti di sale disidratante assorbono l'umidità proveniente dal materiale stesso e l'umidità dell'aria presente al momento della chiusura.

Indicatore umidità



2. Prodotti in VCI - Volatile Corrosion Inhibitor (Inibitore Volatile di Corrosione)

Il VCI è un sistema di protezione anticorrosiva dei prodotti metallici, basato sull’addittivazione chimica di un supporto (che può essere carta, film di polietilene, diffusori, spugne, ecc…).

Le sostanze chimiche impregnate nel supporto, sublimando e diffondendosi nell’imballo, formano un sottile strato invisibile capace di neutralizzare i potenziali agenti che possono indurre la corrosione dei metalli, come per esempio vapore acqueo, atmosfera salina, gas solforosi e i più comuni inquinanti industriali ed ambientali presenti nell’aria.

Questa azione avviene senza lasciare alcuna traccia visibile, e senza intaccare il manufatto metallico.

Con i prodotti VCI potete ottenere un imballo anticorrosivo semplicemente foderando o integrando il vostro imballo tradizionale. Oppure potete avvolgere il manufatto da proteggere con un foglio o un sacchetto di carta VCI o di un film plastico VCI. La protezione anticorrosiva è sicura, semplice e pulita.

Con il sistema anticorrosivo VCI i vostri materiali saranno immediatamente pronti al montaggio, puliti ed in perfetto stato, senza più bisogno di inutili perdite di tempo dedicate alla pulizia da olio o grassi sporchi ed inquinanti.

  • Sacco barriera con protezione VCI
  • Termoretraibile anticorrosivo VCI
  • Spugne anticorrosive VCI
  • Olio protettivo VCI

Indicatore umidità


3. Film termoretraibile

Il film termoretraibile è usato per avvolgere oggetti e garantirne la massima stabilità e protezione dagli agenti atmosferici.

Le possibilità d'impiego del film termoretraibile sono innumerevoli, grazie alle sue caratteristiche di trasparenza, impermeabilità, resistenza alla lacerazione, capacità di retrarsi del 40% rispetto alle dimensioni originali, diventando un corpo unico con la merce imballata.

È l'ideale per confezionare qualsiasi tipo di merce destinata alla palletizzazione.


Film termoretraibile


4. Film Termoretraibile anti UV

Il film termoretraibile anti UV garantisce la resistenza dell’imballaggio anche nelle condizioni climatiche più avverse e la resistenza ai raggi UV fa sì che le coperture non vengano deteriorate dal sole.

Esso è caratterizzato, rispetto al polietilene tradizionale, da molecole più vicine tra loro che ne aumentano il grado di resistenza anche alle alte temperature, rendendolo un materiale particolarmente adatto alla termoretrazione.


Film Termoretraibile anti UV


5. Carta catramata

La carta catramata è un efficace mezzo di impermeabilizzazione. Adatta agli imballi per il trasporto via mare. Utilizzata per il rivestimento interno negli imballi in legno. Resiste all'acqua ed all'umidità.



6. Sali disidratanti

E' un materiale che ha la proprietà di assorbire l'umidità all'interno di un involucro; esso è confezionato generalmente in sacchetti che vengono introdotti nell'involucro di protezione indiretta.


Sali disidratanti


7. Materiali per il fissaggio

  • Reggia tessile
  • Reggia PET-PP
  • Film estensibile
  • Sigilli
  • Angolari e staffe



8. Materiale per la protezione dagli urti:

  • Pluriball
  • Polifrene
  • Cartone ondulato
  • Polistirolo



9. E tanto altro...

  • Fustelle
  • Packing list
  • Sportelli di ispezione
  • Griglia di aerazione
  • Indicatori di umidità: Il cartellino indicatore è una carta impregnata con sostanze chimiche sensibili all’umidità ambientale, che cambiano colorazione da marrone ad azzurro quando nell’ambiente circostante l’umidità relativa supera quella indicata sullo spot. L’indicatore non contiene cobalto. Gli indicatori di umidità sono usati per verificarne l’integrità dell’imballo, quantificare l’umidità presente al suo interno, e verificare l’efficienza disidratante dei sacchetti essiccanti senza aprire l’imballaggio Indicatore umidità
  • Indicatori da urti e da capovolgimento:
    1. SHOCKWATCH: l’indicatore d’urto registra e segnala le sollecitazioni potenzialmente dannose subite da un collo di spedizione. Shockwatch è facilissimo da impiegare: basta attaccarlo sull’imballo da monitorare e si attiva immediatamente, senza che possa essere disattivato o ri-nizializzato.
    2. TILTWATCH: l’indicatore di ribaltamento registra e segnala le inclinazioni potenzialmente dannose subite da un collo di spedizione. È stato progettato per monitorare le merci che devono rimanere in posizione verticale durante il trasporto e lo stoccaggio. Tiltwatch è facilissimo da applicare: basta rimuovere la copertura del retro adesivo e il sistema si attiva automaticamente. Grazie al posizionamento del meccanismo di attivazione sul lato a contatto del contenitore, Tiltwatch, una volta attivato, non può essere disattivato o ri-inizializzato.
    Vantaggi degli indicatori:
    • Riduce maltrattamenti durante il trasporto e lo stoccaggio
    • Fornisce la prova incontestabile di cattiva gestione
    • Agisce come un deterrente visivo per uso improprio
    • Avvisa il destinatario di ispezionare il contenuto prima dell’accettazione
    • Promuove la catena delle responsabilità per tutti coloro che effettuano la manipolazione del prodotto
    • Conferma l’efficacia degli imballaggi
    • Aiuta a identificare i punti problematici in filiera, dalla produzione al trasporto e stoccaggio

 
 
Spigolon Imballaggi S.r.l.
Via dell'Artigiano, 26 - 35040 Ponso (PD)
Tel. 0429.670210 - Fax 0429.656254
P.IVA 04445460282
info@spigolonimballaggi.com